Chirurgia Guidata

La chirurgia guidata è una tecnica di trattamento implantare che permette di pianificare l’intervento lavorando con modelli 3D completi che ricostruiscono fedelmente l’arcata dentale e a e protesica dei pazienti e di valutare quindi, con maggior precisione, le dimensioni e la posizione finale dell’impianto dentale.

Lo studio Oral Beauty ha scelto di affidarsi a Sweden & Martina per tutta la strumentazione, il software e la tecnologia necessaria per realizzare gli impianti guidati.

Scopri di più su Sweden & Martina

Come funziona

L’implantologia guidata rappresenta una nuova modalità di esecuzione di intervento chirurgico basato sulla progettazione.

Nella prima fase, n software specifico elabora immagini digitale, ad altissima precisione, della cavità orale del paziente, restituendo una ricostruzione tridimensionale che servirà da supporto ai tecnici di laboratorio a progettare virtualmente l’impianto.

Nella seconda fase, il tecnico realizza una dima, una sorta di mascherina, che guiderà il dentista nell’individuare con estrema precisione i punti esatti in cui andare ad eseguire l’impianto.

Grazie alla ingegnerizzazione del kit Echo Plan Sweden & Martina, il lavoro dell’implantologo diviene molto più facile, con aumento del comfort per il paziente e della precisione della inserzione. L’implantologia guidata è la porta di ingresso per nuove modalità di pianificazione della implantologia e della protesi. Il digitale riduce tempi e costi, aumenta la predicibilità e la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si realizza.

I vantaggi

La chirurgia o implantologia guidata consente di ottenere:

  • maggiore velocità di esecuzione
  • maggiore precisione di intervento
  • miglior fissaggio osseo dell’impianto
  • riduzione del dolore e dei tempi di riabilitazione

L’opzione di una chirurgia guidata offre innumerevoli vantaggi, in primis la possibilità di pianificare nel dettaglio ogni passaggio dell’intervento implantoprotesico con un notevole risparmio di tempo e con una maggiore predicibilità dei risultati.

Una diagnosi efficace e una pianificazione accurata del trattamento rappresentano passaggi fondamentali per ottenere un risultato funzionale ed estetico, con il valore aggiunto di limitare invasività e discomfort per il paziente.

Per la fase chirurgica, la fase più delicata del lavoro, si utilizzano delle dime in grado di guidare il posizionamento implantare sulla base della pianificazione.

La tecnologia Sweden & Martina usata nei nostri studi rende tutto questo possibile grazie al flusso digitale, che con kit chirurgici dedicati in base alla tipologia di impianto da inserire e il suo servizio di assistenza qualificato, fa sì che l’opzione digitale sia realmente alla portata di tutti.