La tecnologia permette oggi di lavorare nel campo degli impianti dentali con il minimo rischio di errore e con un tasso di invasività molto basso: il paziente può riconquistare così una dentatura in tutto e per tutto simile a quella naturale, anche in pochissime ore.
IMPIANTI DENTALI: UN’INTRODUZIONE
Gli impianti dentali sono ormai da molti anni un’alternativa valida e molto ricercata alle protesi mobili.
Essi infatti hanno moltissimi vantaggi, fra cui:
-Maggior comodità
-Minor intralcio delle normali funzioni della bocca
-Minori problemi di mantenimento e pulizia
Gli impianti dentali sono formati da una radice artificiale che si inserisce nell’osso del paziente e da una corona, il “dente” vero e proprio, fatte di materiali biocompatibili e rassomiglianti in tutto e per tutto ai denti naturali.
In passato gli impianti dentali erano riconoscibili a causa di una sottile e inestetica linea metallica che si intravedeva fra la gengiva e il dente: oggi con l’uso di nuove tecnologie e nuovi materiali il problema non esiste più, e la protesi dentale è praticamente indistinguibile dal resto della dentatura.
TIPOLOGIE DI IMPIANTO DENTALE
– Impianti dentali tradizionali
La tecnica più comune e praticata è quella tradizionale, nella quale dopo l’inserimento della radice artificiale si posiziona una protesi mobile provvisoria durante il periodo (dai 3 ai 6 mesi) necessario per la osteointegrazione (cioè la “fusione” del dispositivo con l’osso).
– Impianti dentali a carico immediato
In alcuni casi è possibile posizionare una protesi provvisoria fissa già poche ore dopo l’intervento, senza dover aspettare l’osteointegrazione. Nel caso di pazienti con un normale stato di salute e che abbiano abbastanza materiale osseo a disposizione, questa è sicuramente l’opzione più comoda e veloce.
IMPIANTI DENTALI…AL COMPUTER!
La magia dei computer ci permette oggi di fare un passo in più, nell’implantologia dentale, con la chirurgia computer guidata: mediante potenti software, il dentista che utilizza questa tecnologia è in grado di creare un’immagine 3D della bocca del paziente dove sono visibili le strutture nervose e vascolari, che servirà ai fini di preparare una dima chirurgica su misura: essa verrà usata come guida per il posizionamento degli impianti dentali.
I vantaggi?
– Altissima precisione
– Diminuzione dei tempi di intervento
– Riduzione del rischio di errore o rigetto
– Nessun uso di bisturi e suture
– Sfruttamento più preciso della disponibilità ossea (evitando così interventi maxillofacciali più complessi)
– Possibilità di eseguire impianti a carico immediato in molti dei casi
– Tempi di guarigione ridotti
Insomma, parlando di impianti dentali la tecnologia fornisce delle grandissime risorse, che aiutano il dentista e favoriscono il benessere del paziente.
Sei interessato ad avere maggiori informazioni sugli impianti dentali o vuoi richiedere un consulto?Contattaci! Saremo lieti di parlare con te e rispondere a tutte le tue domande!